L'impianto iniezione acqua/metanolo
- A cosa serve?
L'impianto iniezione acqua/metanolo è un sistema che consente di introdurre nel collettore di aspirazione una miscela nebulizzata di acqua e metanolo (ALCOOL METILICO) ad alta pressione, con lo scopo di ridurre le temperature dell'aria aspirata e dei gas di scarico (IAT - EGT) ed innalzare notevolmente il numero di ottani presenti nella miscela in camera di scoppio. L'alcol metilico, infatti, ha un numero di ottani nominale pari a 113 punti.
- In che modo migliora le prestazioni della mia vettura?
L'abbassamento delle temperature dell'aria aspirata, attenua di molto l'insorgere di fenomeni di detonazione e preaccensione con un conseguente aumento di potenza, il tutto a vantaggio dell'affidabilità.
Inoltre nei motori ad iniezione diretta, consente di mantenere le valvole di aspirazione pulite. I sistemi AEM 30-3300 - 30-3350 - 30-3301 sono composti da un serbatoio, una pompa ad alta pressione, un controller digitale per la gestione della nebulizzazione, cablaggio specifico per l'installazione ed un iniettore (munito di ugelli di varie dimensioni).
Filtro metanolo in linea (accessorio non incluso) AEM 30-3003
Per applicazioni su motori sovralimentati, il controller regola la quantità di miscela acqua/metanolo iniettata tramite un sensore MAP (sensore pressione assoluta) integrato, mentre per i motori aspirati, l'iniezione viene attuata tramite l'apertura della valvola a farfalla grazie al segnale in volts del TPS (throttle position sensor) sfruttando un input 0-5 Volts.
AEM 30-3300 V3 impianto iniezione acqua/metanolo per motori turbo
AEM 30-3350 V3 impianto iniezione acqua/metanolo multi input 0-5V
AEM 30-3301 V3 impianto iniezione acqua/metanolo per motori turbo diesel
In tutti i controller AEM è possibile, tramite due trim, regolare a che regime motore iniziare ad iniettare e quando iniettare il massimo della portata disponibile.
- Consigli utili
-
L'alcol metilico è un liquido estremamente infiammabile ed è consigliabile maneggiarlo con molta cura
(su ogni flacone sono presenti tutte le normative di sicurezza) - Consigliamo l'installazione da parte di un professionista
- Su alcune vetture in commercio potrebbe esser necessario un aggiornamento della mappa carburante ed anticipo per sfruttare al massimo i benefici dell' impianto acqua/metanolo
- Per il fenomeno dei vasi comunicanti, nonostante l'iniettore abbia una valvola di sicurezza per evitarne il gocciolamento ad impianto spento, consigliamo di posizionare il serbatoio metanolo più in basso rispetto all'iniettore.
- Per ottenere il massimo della precisione nella risposta, consigliamo di installare un solenoide (accessorio venduto separatamente) AEM 30-3326
Consulta i manuali istruzioni AEM qui di seguito per ulteriori dettagli utili, non esitare a lasciare un commento per tutte le curiosità e consigli sull'installazione: