RACCORDI aeronautici AN ed accessori
COSA SONO E DA DOVE PROVENGONO?
Inventati per applicazioni militari ed aerospaziali (letteralmente Army Navy fittings) i raccordi AN oggi trovano applicazione anche nel settore automotive e motociclistico, realizzati in ergal 7075 o acciaio inossidabile, sono un must per l'appassionato che vuole solo il meglio per la sua vettura.
Esistono 3 tipi fondamentali di raccordi AN, adattabili a diverse tipologie di tubo ed applicazioni:
- Raccordi per tubo in treccia con anima in gomma
- Raccordi per tubo in treccia con anima in TEFLON (PTFE)
- Raccordi push on per tubo in gomma rinforzato internamente
I raccordi per tubo in treccia aeronautica con anima in gomma si presentano con un design in due parti maschio/femmina che permettono di ancorare molto saldamente il tubo al loro interno.
I raccordi per tubo in treccia aeronautica con anima in PTFE (teflon) si presentano con un design in due parti maschio/femmina ed un'ogiva accessoria in alluminio (o ottone) che permette di esser inserita nel tubo e schiacciarlo insieme alla treccia, per una tenuta ancor più salda anche in condizioni gravose o di elevata pressione.
I raccordi per tubo in gomma rinforzato PUSH ON hanno un design senza contro dado posteriore e permettono l'installazione diretta del tubo (con o senza fascette di sicurezza). Utilizzati maggiormente per applicazioni a bassa pressione con liquidi o gas non troppo aggressivi. Se ne consiglia l'uso soprattutto per circuiti di recupero vapori olio e simili.
Quale modello di raccordo AN fa al caso mio?
- Solitamente è buona norma utilizzare i raccordi per tubo in treccia con anima in gomma per impianti radiatori olio, vapori olio e carburanti (al di sotto dei 100 ottani).
- I raccordi per tubo in PTFE possono esser utilizzati per applicazioni alta pressione di impianti idroguida ed impianti carburante senza limite di ottani (metanolo ed etanolo).
- I raccordi per tubo PUSH ON non gradiscono le pressioni elevate e le temperature molto al di sopra dei 100C° è quindi consigliabile l'utilizzo solo per impianti raffreddamento e ricircolo vapori olio.
In commercio è possibile reperire un'enorme varietà di adattatori, tappi, nipple conversione e simili:
Tappi AN femmine/maschi
Raccordi AN 3 vie
Bung (nipple a saldare) maschio/femmina
Le filettature AN hanno una chart di conversione in pollici ben definita, un esempio di seguito
Come si assemblano i raccordi AN per tubo in treccia aeronautica con anima in gomma?
- Avvolgi del nastro isolante o del nastro di carta sul tubo.
- Con un flessibile munito di disco da taglio da 1mm, procedi a tagliare il tubo nella misura desiderata. Assicurati di tagliare al centro del nastro, per lasciarne una parte sulla porzione di tubo che andrai ad utilizzare.
- Assicurati che il taglio sia perfettamente verticale.
- Inserisci la parte posteriore del raccordo sul tubo appena tagliato.
- Assicurati che il tubo arrivi in fondo all'interno del raccordo.
- Posiziona il raccordo in una morsa.
N.B. Consigliamo di utilizzare le nostre piastre morsa in alluminio.
- Consigliamo di utilizzare del lubrificante generico sulle filettature dei raccordi.
- Inserisci l'altra parte del raccordo nell'apposita sede.
- Avvita l'altro lato del raccordo una chiave in alluminio per non danneggiarlo.
- Ed ecco un raccordo AN correttamente installato.
Come si assemblano i raccordi AN per tubo in treccia aeronautica con anima in teflon (PTFE)?
- Avvolgi del nastro isolante o del nastro di carta sul tubo.
- Con un flessibile munito di disco da taglio da 1mm, procedi a tagliare il tubo nella misura desiderata. Assicurati di tagliare al centro del nastro, per lasciarne una parte sulla porzione di tubo che andrai ad utilizzare.
- Assicurati che il taglio sia perfettamente verticale.
- Con un cacciavite, procedi ad allontanare la treccia dall'anima del tubo in PTFE.
- Inserisci l'ogiva in alluminio sull'anima del tubo in PTFE.
- Avvita l'altro lato del raccordo una chiave in alluminio per non danneggiarlo.